EDILIZIA - RIQUALIFICAZIONE URBANA

Riqualificazione Ambientale, Genova Pegli, Rio Archetti

Riqualificazione Ambientale, Genova Pegli, Rio Archetti
Piazzale Rio Archetti – Genova Pegli
Primo Intervento Pilota del Piano di miglioramento dell’efficienza energetica del Comune di Genova:
Opere di Completamento di difesa costiera finalizzate all’attuazione di un servizio pubblico tra il ponente cittadino ed il centro (da zona Aeroporto al Porto Antico)

Anno: 2003
Committente: Comune di Genova - Servizio Mobilità e Traffico
Progetto e Direzione Lavori: Autorità Portuale di genova
Consulenza Progetto Architettonico: Arch. Orazio Dogliotti
Superficie: mq. 6800

Porzione di territorio compreso tra il Depuratore di Genova-Pegli ed il mare

Oggetto dell’intervento
- Riempimento a mare (mq. 6800)
- Nuovo parcheggio (n° 210 posti auto)
- Nuovo pontile per attracco traghetti (90 metri circa)
- Passeggiata a mare con pavimentazione in resine colorate (ml. 200 circa)
- Sistemazione a verde con messa a dimora di n° 29 palme
- Nuova Illuminazione Pubblica: n° 28 pali a doppio pastorale e n° 4 pali modello “Marine” progettati dall’Arch. Dogliotti per “Schrèder” e collocati sul pontile.
- L’opera fa parte di una serie di interventi di difesa costiera realizzati a Pegli, regolamentati da uno specifico protocollo di intesa tra Autorità Portuale, Comune e Provincia di Genova.
- Con la realizzazione del parcheggio di interscambio il tratto litoraneo di Pegli diviene oltre che un piacevole luogo di incontro e passeggio, una vera nuova “porta” di accesso alla città, con la possibilità di usufruire di un servizio di trasporto via mare verso il centro o i poli attrattivi costituiti specialmente dal Porto Antico e dalla Fiera del Mare.

LA CONSULENZA DI TIPO ARCHITETTONICO

Per Molo Archetti, il progetto di consulenza resosi necessario in “corso d’opera”, ha consentito di perfezionare la zona dal punto di vista architettonico e permettere la realizzazione di un parcheggio senza compromettere l’armonia del contesto.
In questo senso si è concretizzato lo studio per la caratterizzazione del percorso e degli elementi creati come protezione verso mare del piazzale di sosta.
L’inserimento di 29 palme nel parcheggio e la nuova passeggiata divengono così il fulcro del progetto.
I materiali di pavimentazione hanno dovuto, soprattutto per necessità manutentive, diversificarsi rispetto alla passeggiata realizzata nel 2001 (nell’ambito Organizzazione Vertice G8).
L’utilizzo di resine elastomeriche multistrato ha permesso di evitare processi di deterioramento che, qualsiasi materiale di rivestimento superficiale e non strutturale a forte spessore, avrebbe subito in un ambiente così esposto all’irraggiamento e soprattutto al moto ondoso.
Le decorazioni, tracciate sul foglio di carta prediligendo l’atto gestuale e ludico, sono state calibrate sul sito, tracciate ed eseguite interamente a mano con mascherature.
Nella rotonda centrale è stato progettato e collocato un quadrante solare, il cui gnomone realizzato in acciaio inox è stato sponsorizzato da A.S.Ter che ha curato anche la realizzazione dei lavori di sistemazione a verde, segnaletica, ed illuminazione.
  • Realizzazione
  • Realizzazione
  • Realizzazione
  • Illuminazione
  • Pavimentazione in resina

Altri progetti per Comune di Genova