EDILIZIA - RIQUALIFICAZIONE URBANA

Riqualificazione Ambientale Genova Pegli , Depuratore.

Riqualificazione Ambientale Genova Pegli , Depuratore.
Genova – Pegli
Sistemazione architettonico - ambientale dell’area di superficie a raccordo con la passeggiata esistente
Anno: 2001 - 2008
Superficie: mq. 3700 circa
Committente progetto definitivo: AMGA S.p.A. – Genova Acque S.p.A.
Committente progetto esecutivo: A.S.ter S.p.A.


La superficie del depuratore di Genova Pegli, oggetto dell’intervento di bonifica, si trova a diretto contatto con la passeggiata a mare ultimata in concomitanza delle manifestazioni per il Vertice G8 a Genova nel 2001.
Tale presenza risulta di notevole importanza in quanto la sua ubicazione costituisce il naturale proseguimento della passeggiata stessa, e risulta in sintonia con le aspettative e le esigenze della popolazione che considera l’area di superficie del depuratore come parte integrante della proiezione a mare dell’intero contesto urbanizzato della porzione di litorale che si estende dal ponte sul torrente Varenna a Levante fino a tutto il tratto pegliese di Ponente. Infatti sulla superficie dell’area in oggetto dovranno accentrarsi numerose funzioni destinate alle pubbliche attività che ad oggi non trovano, pur presenti e necessarie, un’adeguata collocazione
La nuova sistemazione, attraverso una serie di interventi strutturali e di arredo, si propone soprattutto di recuperare l’uso e la fruizione di questa piastra di copertura.Tutti gli interventi descritti si intendono di completamento al 1° Lotto, in fase di realizzazione.

Gli interventi principali sono:
A. Zona per manifestazioni, spettacoli e assemblee con gradinata di seduta e palco con locale tecnico annesso.
B. Aree di sosta e percorsi ombreggiati con zone verdi e barriere verdi verso il cortile del depuratore e la foce del torrente Varenna.
C. Collegamenti pedonali verso mare e il nuovo parcheggio realizzato da parte dell’Autorità Portuale.
D. Nuove volumetrie sul fronte mare a Levante e a Ponente che ospiteranno rispettivamente la sede della bocciofila e i servizi della stessa che con opportuna gestione potrebbero in parte essere ad uso pubblico.
E. Punti panoramici con “ombrelloni”.

Altri progetti per Comune di Genova